logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

Ultime notizie

Maurizio “Icio" Stecca porta la Romagna sul tetto del mondo

nolasco

di Flavio Dell’Amore

Maurizio Stecca  nasce a Santarcangelo di Romagna nel marzo del 1993.
Dopo la splendida  vittoria alle Olimpiadi di Los Angeles e i complimenti  di Muhammed Ali, Hagler, Hearns e Ken Norton,Icio torna nella sua Rimini che lo aspetta per fargli festa.
Mille impegni e riconoscimenti e il matrimonio con Roberta lo consegnano al mondo delle celebrità, ma è tempo di passare al professionismo.
L’evento  nasce adombrato da  una spiacevole  querelle  per aggiudicarsi la sua procura. Il maestro Elio Ghelfi gli aveva consigliato tempo addietro di firmare un impegno con Rocco  Agostino, ma  Branchini  vuole assolutamente il giovane campione e scende a Rimini per convincerlo a entrare nel suo team.
Dopo polemiche e fiumi d’inchiostro si trova un accordo economico con Agostino che porta Stecca definitivamente nella sfera d’azione dei Branchini.

posa

Esordio a torso nudo il primo dicembre 1984 a Milano e vittoria contro Francis Aparicio per kot al terzo round, al limite dei pesi piuma. Umberto Branchini guida con perizia il campione olimpico  e match di routine si alternano con  test probanti e impegnativi come quello con Nourredine e con Ben Rejeb.
Nel 1987 interessante esperienza a New York  dove Stecca batte il quotato Cleo Garcia al  mitico Madison Square Garden. La stampa non è però soddisfatta dei risultati di Stecca che al terzo anno da professionista non ha ancora conquistato titoli, i giornali non risparmiano critiche a Branchini. Umberto, che guida la Colonia Totip con molta scaltrezza, cerca  spazio ai vertici  mondiali  e  assiste interessato ad una scissione al comando della Wba.
Alcuni membri del glorioso Ente si staccanto dall’Associazione e fondano una nuova sigla: la World Boxing Organization (WBO). Branchini non si lascia sfuggire questa nuova opportunità di lavoro e in pochi mesi procura occasioni iridate a Lupino, Nati,  Damiani e Kamel Bou Ali. Oltre che, ovviamente, a Stecca.
A Milano a fine gennaio 1989 Maurizio si batte per il mondiale WBO. Avversario per il titolo dei piuma quel Pedro Nolasco già affrontato  sul ring di Los Angeles in semifinale.  
Stecca vince travolgendo Nolasco sotto una montagna di colpi in soli sei round. La prima difesa del titolo contro  il venezuelano  Mayor è  facile, ma  non riscuote abbastanza interesse dalla stampa che invece dedica spazio all’ingresso in campo pugilistico del  Gruppo televisivo Fininvest. La boxe nazionale  grazie a questo prezioso alleato raccoglie grande attenzione e Branchini naturalmente ne beneficia. Spinto anche dalla critica, il decano Umberto cede e d’accordo con Elio  Ghelfi sceglie di  opporre “Icio” a un elemento di rango assoluto. Si retiene che Lou Espinoza sia il più adatto alle caratteristiche tecniche del campione olimpico e l’11 novembre del 1989  Rimini  è pronta ad applaudire Icio.
Ma il guerriero di Phoenix è un terribile bombardiere e demolisce Maurizio round dopo round, fino a quando al sesto assalto con un destro alla milza mette in ginocchio Stecca e gli toglie il titolo.

Stecca Maurizio 2 con Ghelfi

Si riparte da zero con più consapevolezza e meno illusioni. Quattro match vinti nel 1990 contro comprimari e nel gennaio del 1991 un nuovo tentativo  per il vacante Wbo contro Armando Reyes a Sassari.  
Il match non è piacevole per l’ostica boxe  del  giovane dominicano,  ma Stecca  indovina una splendida combinazione al quinto tempo e torna campione. Alla fine della primavera Umberto Branchini decide di ritirarsi per motivi di salute  ed Elio Ghelfi  assume la guida totale di Icio.  

benichou

A  giugno e settembre del 1991 due difese tranquille contro Ramos e Driscoll. All’inizio della successiva stagione viene accettata una sfida ben remunerata, che arriva da Londra, contro Colin McMillan. Forse per la prima volta in carriera Stecca si trova davanti un avversario più veloce di lui. Il riminese lotta con grinta e ha sprazzi  di classe, ma il verdetto e il titolo rimangono in Inghilterra.
I media sono feroci con “Icio” a cui predicono un fine carriera ormai vicino, ma  il riminese ha ancora frecce importanti nella sua faretra.
Nel dicembre del 1992 va a conquistare in terra di Francia  il titolo europeo contro Fabrice Benichou. In apertura di match Stecca va al tappeto. Poi, con il passare dei round il suo jab sinistro scatta come ai bei tempi e applausi e verdetto sono per lui.
Il 1993 risulta la stagione più bizzarra della carriera. Perde il titolo europeo in France contro Hervè Jacob in marzo per intervento medico, ma lo riconquista in maggio a Dunquerque sempre contro Jacob. Il match è illuminato da un superbo uno-due di Icio che  stende il francese al decimo round. Ma con la Francia  il discorso non è finito. A settembre  Haccoun lo batte al nono tempo, complice una ferita. 

Stecca Maurizio3 allungo

Volge  alla fine la  fantastica storia di Maurizio Stecca, ma non prima dell’ultimo colpo!
Nel 1995 torna sul ring per conquistare il titolo italiano dei superpiuma contro Menegola: mancava proprio la corona nazionale nel palmares di un campione che ha vinto tutto.
Nel 1997 entra, chiamato da Franco Falcinelli, nel team azzurro come tecnico. Con il passare degli anni diventerà responsabile del settore Giovanile, nel 2009  otterrà la qualifica di maestro e Tecnico Aiba tre stelle.
Il prossimo sogno è un posto per Tokyo 2020.

Maurizio Stecca

(9 marzo 1963)
Mondiale Wbo supergallo 1989.
Mondiale Wbo piuma 1991-1992.
Record: 49-4-0 (22 ko).

I PRIMI A ENTRARE NELLA HALL OF FAME ITALIA – Nino Benvenuti (dilettante) pubblicato il 25 settembre, Nino Benvenuti (professionista) 29 settembre; Patrizio Oliva (dilettante) 3 ottobre, Patrizio Oliva (professionista) 6 ottobre; Maurizio Stecca (dilettante) 10 ottobre, Maurizio Stecca (professionista) 13 ottobre.

(6. continua)

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 467 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go