logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

La Boxe nella storia

C’è stato un altro Derek Chisora prima di Derek Chisora: Antonio Galento.

 

12345Galento Tony 11

 

Domenico Antonio Galento nasce a Orange, nel New Jersey, il 12 marzo 1910 da genitori italiani. Peso massimo alto solo un metro e 75 centimetri, Tony Galento ha combattuto 112 volte tra il 1928 e il 1944. Attaccabrighe, rozzo, sgraziato, sempre in sovrappeso, è stato uno dei pugili più pittoreschi della storia della boxe. Per promuovere i suoi match è stato capace di boxare contro un orso di 250 C’è stato un altro Derek Chisora prima di Derek Chisora.kg e contro un canguro. Prima di ogni match era solito ingurgitare piatti di spaghetti, sei polli, e mezzo litro di vino rosso; per scommessa mangiò 52 hot dogs. Saliva sul ring senza essersi lavato da giorni, sostenendo la tesi che il fatto che “puzzasse come una capra” distraeva il suo avversario; per il match con Max Baer, il 2 luglio del 1940, pare si fosse cosparso il corpo di tonno marcio e liquore prima di salire sul ring. E sul ring usava ogni forma di scorrettezza, incurante dei richiami dell’arbitro, legando e colpendo sotto la cintura ogni volta che poteva. Ovviamente non aveva paura di nessuno.

In sedici anni di professionismo affrontò, con alterna fortuna, i più forti pesi massimi del suo tempo: Ad Stone, Cuban Bobby Brown, Paul Cavalier, Johnny Risko, Ernie Schaaf, Obie Walker, Al Gainer, Arturo Godoy, Al Ettore, Lou Nova, Max Baer, Buddy Baer. Tra il luglio del ‘37 e il febbraio del ‘39 inanella una serie di undici vittorie consecutive per KO, guadagnandosi l’occasione della vita: la sfida a Joe Louis per il mondiale dei massimi. Joe Louis era dato favorito 8 a 1… Tony la prese così:

Giornalista:Tony, quali sono le tue possibilità contro Joe?

Galento: Joe chi?

Giornalista: Joe Louis.

Galento: I never hoid of the bum… in pratica una specie di “mai fottuto”

123456Galento Tony 12

Naturalmente Joe Louis vinse. Fu un KOT in quattro round, ma Joe non passò una serata tranquilla. Un terribile gancio sinistro di Tony lo fece barcollare nel primo round e nell’intervallo i suoi secondi si dovettero dar da fare per tamponare il sangue che usciva dalla sua arcata sopraciliare destra. Nel secondo è Galento a subire il ritorno del campione, che lo atterra con un terribile gancio sinistro; è il primo kd in undici anni di carriera di Tony Galento. Ma lo sfidante italoamericano ne ha ancora… forza, coraggio, determinazione… e nel terzo Joe Louis va giù. E’ ancora il gancio sinistro di Tony, e il campione del mondo è al tappeto. Al termine del terzo round Tony Galento è in vantaggio di due round a uno. Ma nel quarto Joe Louis si scatena. Dopo due minuti e mezzo l’arbitro Artur Donovan ferma il match; Joe Louis è ancora campione, ma ha sofferto veramente tanto.

A fine match Tony Galento non smentisce la sua fama: “Perché ho perso? Perché il mio allenatore mi ha convinto a combattere in maniera pulita e corretta, ecco perché”.

Tre mesi dopo Joe Louis, Tony Galento incrocia i guanti con Lou Nova, e sarà un match selvaggio, sanguinoso ed estremamente scorretto. “The Ring” del dicembre 1939 riporta che l’arbitro George Blake permise a Galento ogni tipo di scorrettezza, classificando il match come il terzo incontro più scorretto della storia del pugilato. Nova subì cinque kd e Tony vinse KOT al quattordicesimo.

BAER, MAX-TONY GALENTO WIRE PHOTO (1940) – JO Sports Inc.

Poi le sconfitte prima del limite, tra il ‘40 e il ‘41, con Max Bear ( nella foto)  e Buddy Baer sono l’inizio del declino di Tony Galento. Uscito dalle classifiche mondiali e inattivo per due anni, Tony Galento chiuderà la carriera nel dicembre del 1944 con tre vittorie per KO e un record di 79 (57 ko) 26- (6 ko) 6= ed un NC.

A cavallo tra le due guerre Tony Galento fu il Chisora di oggi… più di Chisora.(Paolo  Lantini )

 

 

 

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 613 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go