logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

La Boxe nella storia

Quel match tra Ray Sugar Robinson e Willie Pep che non si fece mai....

 

Robinson Ray Sugar CANCELLA

Ray Sugar Robinson contro Willie Pep. Questo incontro non si è mai fatto, se si fosse fatto sarebbe stato qualcosa di straordinario. Uno dei massimi eventi della storia non solo del pugilato, ma dello sport tutto. Willie Pep, nato Guglielmo Papaleo nel ‘22, e Sugar Ray Robinson, nato Walker Smith Jr. nel ‘21. I due fuoriclasse hanno combattuto nello stesso periodo, Sugar dal ‘40 al ‘65 e Willie dal ‘40 al ‘66… ma in categorie diverse.

Willie ha dominato nei piuma, Sugar nei welter prima e nei medi poi.

Troppa differenza fisica tra i due… (Vedi immagini sotto)) Willie 165 cm, Sugar 180. Undici cm di allungo e almeno quindici chili in favore di Sugar. E’ troppo, anche per un fuoriclasse come Willie Pep.

Ray Sugar Robinson vs Willie Pep naturalmente non si è mai fatto.

Eppure…

PEP Willie Papaleo

Guglielmo Papaleo (FOTO), figlio di siciliani della provincia di Siracusa, nato a Middletown nel Connecticut, non ha ancora cambiato nome. Per le strade di Middletown uno scricciolo di ragazzino di neanche quaranta chili che cosa può fare?

“Prima di imparare a colpire ho imparato a non farmi colpire”

… la miglior difesa della storia della boxe? Quella di Willie Pep, ovvio.

Willie fa il lustrascarpe, ma la passione per la boxe lo accompagna da sempre. Suo padre Salvatore è stato un buon dilettante. Nel Connecticut in quegli anni c’è la possibilità di arrotondare la paga da operaio combattendo anche tra i dilettanti. Qualche spiccio, nulla più, ma per un lustrascarpe di non ancora sedici anni è perfetto. Guglielmo sa come non farsi colpire, lo ha imparato per strada… può farlo anche su un ring. Un ring montato lì su due piedi nella soffitta di un negozio di mangimi per animali. Un match clandestino, in una sera nel Connecticut del 1938. Che importa se il suo avversario è un ragazzo più grande di lui di sedici mesi, e parecchio più grosso… 15 cm di altezza, 11 di allungo e almeno quindici chili… l’importante è non farsi colpire. Il suo avversario è un ragazzo afroamericano che si chiama Walker Smith Jr.

Naturalmente non c’è nessun filmato a testimoniare l’evento, solo una voce che si è tramandata nel tempo tra il popolo della boxe. Guglielmo ha schivato tutto quello che poteva schivare, e ha colpito tutte le volte che ha potuto colpire… velocissimo ed estremamente preciso, come lo sarà nella sua carriera da Willie Pep. Walker era molto più grosso di lui, ed era anche lui velocissimo ed estremamente preciso, proprio come lo sarà col nome di Sugar Ray Robinson.

Guglielmo ha perso ai punti, ma è rimasto in piedi tutti e tre i round. E non era neanche tanto ammaccato… dopotutto la miglior difesa della storia della boxe è stata quella di Willie Pep.

Paolo Lantini.

 

Ecco le immagini di una  esibizione  assolutamente non competitiva  tra Robinson e Pep

https://www.dailymotion.com/video/x2kuwuu

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 548 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go