logo facebook

SEGUICI SU FACEBOOK

NonSoloBoxe

Euro 2012/ Ancora Spagna?

Prendono il via domani i campionati Europei di calcio, che si disputano in Polonia e Ucraina.

La Spagna sembra ancora la squadra da battere. Ma, Euro 2012 non sembra, in realtà, avere una vera padrona. Olanda e Germania aspettano l’occasione buona per vincere, inglesi, francesi e italiani sperano di ritornare grandi.

Balotelli la star – Prandelli ha costruito una ‘bella’ nazionale. Gli azzurri giocano bene, anche se hanno perso le ultime tre amichevoli con Uruguay, Stati Uniti e Russia. L’Italia ha forse il centrocampo più forte con Marchisio, Pirlo e De Rossi. Il nostro problema è l’attacco. Balotelli è imprevedibile. Nel bene e nel male, in Nazionale ha segnato solo un gol, in Polonia. Il C.T. punta su Cassano, ma i gol difficilmente arriveranno da lui. Sarebbe meglio puntare sulla verve di Giovinco o sull’esperienza di Totò Di Natale. Il nostre girone è molto difficile. Oltre alla Spagna, ci sono l’Eire del Trap e la Croazia, che noi abbiamo battuto solo una volta nel 1942!

Podio mondiale – La Spagna è ancora in pole position, ma la squadra di Del Bosque sembra meno forte rispetto agli ultimi anni. In tanti hanno capito come giocano gli spagnoli, i giocatori sono praticamente sempre gli stessi e le motivazioni sicuramente non sono quelle del passato. Le insidie sono dietro l’angolo. Olanda e Germania, le squadre che sono arrivate al secondo e al terzo posto nel Mondiale 2010, oltre ad essere da sempre rivali, sono state inserite nello stesso girone, probabilmente il più duro, vista la presenza del Portogallo di Cristiano Ronaldo e della Danimarca. Le squadre di Van Marwijk e Loew seguono nei pronostici la Spagna. Perché entrambe giocano bene, perché hanno probabilmente i calciatori migliori e perché negli ultimi anni sono andati vicini alla vittoria. Forse, proprio questo, potrebbe penalizzare olandesi e tedeschi troppe volte piazzati.

Roy, Laurent e gli altri -  La Francia e l’Inghilterra sono allo stesso livello dell’Italia. Laurent Blanc è stato bravissimo a ricostruire l’’Equipe de France’. Il lavoro dell’ex difensore di Barcellona, Napoli, Inter e Manchester United non era impossibile considerati i calciatori a disposizione. Ma, il problema della Francia è sempre stato il gruppo, pronto ad esplodere da un momento all’altro. Nel match esordio i francesi sfideranno l’Inghilterra, che da cinque settimane ha un nuovo allenatore, Roy Hodgson. Gli inglesi hanno una buonissima squadra, ma hanno perso tre titolari per infortuni negli ultimi giorni, Rooney salterà le prime due partita per squalifica. Hodgson deve cercare di limitare i danni. Il gruppo anglo-francese è duro, perché ci sono anche l’Ucraina e soprattutto la Svezia di Ibrahimovic. Il Gruppo A è quello meno affascinante, anche se ci sono tre squadre che hanno già vinto l’Europeo. La Grecia, che trionfò nel 2004, aprirà il torneo sfidando la Polonia. La Russia, vincitrice della prima edizione, semifinalista quattro anni fa, sfiderà la Repubblica Ceca.

RIFERIMENTI

BOXE RING WEB

EDITORE FLAVIO DELL'AMORE

Autorizzazione

Tribunale di Forli' n. 2709

CHI E' ONLINE

Abbiamo 614 ospiti e nessun utente online

FORUM

logo boxeringweb2017c

Il Forum a cura di NonSoloBoxe

Per discutere di Boxe e non solo...

CLICCA SUL BOTTONE
PER ACCEDERE AL FORUM

go